Facciate ventilate

Realizzazione facciate ventilate

Dumotech produce e commercializza direttamente facciate ventilate di elevata qualità, capaci di soddisfare tutte le esigenze progettuali e di adattarsi a soluzioni pre-esistenti assicurando tutti i vantaggi connessi e garantiti con l'installazione di questo tipo di rivestimento.

La facciata ventilata (o parete ventilata) è un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l'applicazione a secco, sulla superficie esterna dell'edificio, di pannelli di opportuno spessore (un cappotto), non strettamente aderenti alla struttura. Lo strato di rivestimento esterno non aderisce alla parete di tamponamento, ma ne risulta distanziato per formare un'intercapedine.

Proprio in questo modo si ottiene la circolazione naturale dell'aria nello spazio dell'intercapedine, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata, e si realizzano svariati vantaggi quali:
  • lo strato termoisolante è protetto dall’umidità proveniente dall’esterno
  • il movimento dell’aria nell’intercapedine contribuisce ad asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua e ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare nello strato di rivestimento, migliorando anche la termo-coibenza della parete durante il periodo invernale
L’applicazione della facciate ventilate richiede una progettazione che consideri attentamente gli scambi termici e la realizzazione di particolari costruttivi atti a garantire il corretto funzionamento.

La scelta progettuale degli specifici materiali con cui realizzare la pannellatura ventilata (ad esempio: pannelli compositi in alluminio, laminati plastici, pannellature ceramiche o laterizie, vetro, pannelli metallici), consente di raggiungere risultati estetici particolari.

Rinnovare, proteggere, ventilare e climatizzare. Sono questi gli obiettivi che Dumotech si propone ogni volta che progetta e realizza sistemi a facciata ventilata.

L’applicazione del sistema a facciate ventilate Dumotech consente un notevole risparmio energetico su edifici esistenti, permettendone la riqualificazione: nel periodo estivo, grazie al cappotto isolante, si crea un “effetto camino”, determinato dall’aumento di temperatura dell’aria per irraggiamento solare, che riduce significativamente la quantità di calore entrante nell’edificio. Nel periodo invernale la facciata ventilata mantiene elevata la temperatura della superficie interna eliminando il fenomeno di condensa superficiale e la formazione di muffe.

Ove richiesto è possibile prevedere l’inserimento di frangisole, di passerelle, di pensiline e di pelli esterne per realizzazioni di facciate a doppia pelle.